Ru486: la Liguria al quarto posto

da La Repubblica

Pillola abortiva Ru486
picco negli ospedali liguri

La regione al quarto posto nella classifica della distribuzione dopo Piemonte, Puglia e Toscana secondo i dati forniti dalla Nordic Pharma

 Poco meno di 10 mila confezioni vendute: questo il risultato della distribuzione negli ospedali italiani della pillola abortiva Ru486 nel 2012. Per l’esattezza 9.683 scatole, a fronte delle 7.400 mila distribuite nel 2011. Nel giro di 12 mesi si è quindi registrato un aumento delle vendite pari a circa il 30%. E’ quanto emerge dai dati forniti all’Adnkronos Salute da Nordic Pharma, l’azienda che distribuisce il farmaco in Italia dal 1 aprile 2010.

Analizzando i risultati, balza agli occhi soprattutto un dato: circa il 50% (4.848) del totale delle confezioni vendute sono state distribuite in tre Regioni: Piemonte (2.322), Puglia (1.486), Toscana (1.040).

Oltre a Piemonte, Puglia e Toscana, nella classifica delle Regioni da cui sono partiti più ordini seguono Liguria (890) e Lazio (847). Proprio il Lazio, insieme alla Lombardia (566) fa registrare un dato significativo: poche confezioni distribuite (1.413) a fronte della loro potenzialità. Le due Regioni insieme contano infatti oltre un terzo di tutti gli aborti chirurgici nazionali secondo la legge 194.

“Le regioni in cui la metodica ha preso decisamente piede – spiega Marco Durini, direttore medico della Nordic Pharma – sono il Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Toscana, la Puglia”.

Tutt’altra storia in Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia. “Nonostante gli incrementi delle vendite riportati – sottolinea Durini – in queste regioni siamo ben lontani da un posizionamento fisiologico della metodica farmacologica. Marche, Abruzzo e Calabria poi – aggiunge – rappresentano realtà ancora più difficili, dove l’uso della pillola è quasi aneddotico”.
(07 gennaio 2013)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: