E ora la parola passa al TAR della Lombardia

Il 17 dicembre si è tenuta al TAR Lombardia l’udienza nel processo per l’annullamento della nomina dei 16 assessori, 15 uomini e 1 donna,  per contrasto con lo Statuto regionale che all’art. 11 impone il “riequilibrio di genere negli organi di governo della Regione”. E’ la prima volta che una Regione viene chiamata a rispondere per la violazione delle pari opportunità.

 

La sentenza è prevista entro fine gennaio e gli avvocati del Foro di Milano, Ileana Alesso e Massimo Clara, che hanno sostenuto le ragioni dei ricorrenti a fine udienza hanno commentato: “lasciamoli decidere con tranquillità, i giudici hanno ascoltato con molta attenzione per oltre un’ora e mezza e quel che è emerso è che, o le disposizioni dello Statuto sono efficaci e dunque una sola donna in giunta non è sufficiente a rispettarle, o sono inefficaci e dunque inutili con la conseguenza che vanno modificate poichè non rispettano le disposizioni della Unione Europea che hanno portato alla modifica del Codice delle Pari Opportunità”.

 

Nel processo è a suo tempo intervenuta a sostegno delle argomentazioni dei ricorrenti anche l’Associazione nazionale UDI, Unione Donne in Italia, assistita dagli avvocati Ileana Alesso e prof. Marilisa D’Amico.  L’Associazione negli anni passati ha introdotto e diffuso in Italia il principio della democrazia paritaria e ha presentato un progetto di legge di iniziativa popolare attualmente all’esame del Senato per la attuazione di una democrazia compiuta in ragione dei principi di cui agli artt. 3 e 51 della Costituzione.

 

infodiritti – l’informazione giuridica on-line

Annunci

Una Risposta

  1. Fatti, non parole!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: